Government

What can governments do to address the banking crisis, remedy unemployment, poverty and ecological threats, and create conditions for sustainable abundance?

Business

How can time-tested currency innovations such as mutual credit systems help businesses of all sizes deal with cash flow shortages and monetary instability?

Community

What can communities do to leverage their untapped wealth and connect resources that would otherwise remain unused with needs that would otherwise remain unmet?

Research

What can scientific and academic research tell us about how to design and implement more effective and resilient monetary systems?

Currency Proposals

What types of complementary currencies could help us overcome current obstacles to the flourishing of our educational, energy, commercial, and other systems?

Home » Non-English Resources

La chiamata dei nostri tempi

Submitted by on January 29, 2010 – 12:40 pmNo Comment

L’umanità si trova ad un una congiuntura critica. Paul Hawken la mette succintamente in risalto come segue nel suo discorso inaugurale alla classe di laureandi dell’Università di Portland nel maggio 2009, “la civiltà ha bisogno di un nuovo sistema operativo”, ed in fretta. Perché? Perché molte delle regole socio-economiche sotto le quali operiamo sono state create secondo una visione del mondo che è fallita nel riconoscere che la terra è un sistema vivente e che ogni forma di vita ha il suo unico valoroso posto e proposito nel sostenere la rete di vita circostante. Ignorando le condizioni che supportano la salute dei nostri ecosistemi e delle nostre comunità, abbiamo inavvertitamente danneggiato noi stessi ed i nostri interessi e messo in pericolo il futuro dei nostri bambini. ora ci stiamo rendendo conto del fatto che i modi di pensare, le strategie ed i sistemi che hanno reso possibile l’era industriale, hanno anche alimentato la miriade di crisi che sono ora sopra di noi: una grande instabilità finanziaria, lo sfaldamento della comunità, crescenti disparità della ricchezza, guerre per le risorse, tassi allarmanti di estinzione delle specie e di esaurimento degli ecosistemi, e sintomi di un’accelerazione nel cambiamento climatico. Dato che i nostri sistemi alimentari, energetici, sanitari, educativi, economici e finanziari mostrano di indebolirci con segni sempre più forti, siamo chiamati collettivamente ad avvalerci della nostra creatività e delle nostre risorse per fare un importante sto evolutivo. Una transizione dalle nostre modalità auto-distruttive verso comprensioni del reale, stili di vita e sistemi che affermino la vita è infatti il grande impegno dei nostri tempi.