Government

What can governments do to address the banking crisis, remedy unemployment, poverty and ecological threats, and create conditions for sustainable abundance?

Business

How can time-tested currency innovations such as mutual credit systems help businesses of all sizes deal with cash flow shortages and monetary instability?

Community

What can communities do to leverage their untapped wealth and connect resources that would otherwise remain unused with needs that would otherwise remain unmet?

Research

What can scientific and academic research tell us about how to design and implement more effective and resilient monetary systems?

Currency Proposals

What types of complementary currencies could help us overcome current obstacles to the flourishing of our educational, energy, commercial, and other systems?

Home » Non-English Resources

Re-inventare il mostro sistema monetario

Submitted by on January 29, 2010 – 12:52 pmNo Comment

Per il crescente movimento di comunità, organizzazioni e governi che lavorano per cambiare il corso delle cose, la sfida più scoraggiante spesso gira intorno ai soldi: Come troviamo i soldi necessari per trasformare le nostre infrastrutture energetiche, alimentari e sanitarie per eradicare la disoccupazione e creare lavori ‘verdi’, bonificare l’ambiente, ed assicurare che la gente abbia un proprio accesso alla casa, all’educazione e ad un lavoro significativo. Vi siete mai chiesti perché la carenza di contanti costringe così tanto i nostri migliori sforzi ed iniziative quando invece viviamo in un mondo dove non esiste né una mancanza di cose che hanno bisogno di essere fatte, né una mancanza di persone che vogliano farle?

La risposta a questa domanda ha a che fare con il monopolio del tipo di moneta che usiamo nel nostro sistema monetario, che è la fonte della scarsità di cui hanno esperienza così tante persone, e la causa radicale di un grande numero di problemi. il nostro sistema monetario è stato progettato molto tempo fa ed è al momento obsoleto. E’ particolarmente male equipaggiato per aiutarci a risolvere le pervasive sfide socio-economiche ed ecologiche che ci stanno di fronte oggi. Con un colpo d’occhio a volo di uccello sia del mio lavoro che su questo sito, spiego perché la trasformazione del mostro sistema monetario è critica nel risolvere le sfide dei nostri tempi e molte delle questioni che avete tutti a cuore. Spiego anche che la diversità monetaria è tanto importante quanto la bio-diversità lo è per il destino della terra.

In giro per il mondo, un numero di governi, imprese e comunità pionieristiche hanno sperimentato con successo negli anni nuovi sistemi monetari, e con grandi risultati. Abbiamo a nostra disposizione tutti gli strumenti monetari per ridurre la povertà, ripulire l’ambiente, e dare accesso a un lavoro gratificante, alla casa ed alla diritto alla salute. Ora è arrivato il momento di utilizzarli su scala  più larga. Un mondo di abbondanza sostenibile è infatti possibile, ma solo se abbiamo la volontà di fare l’aggiornamento al nostro sistema monetario in modo da poter cominciare a fare leva sul quella che è la vera ricchezza umana, la nostra energia e creatività. Mi fareste la cortesia di unirvi a me e fare in modo di essere sicuri che non perderemo questa opportunità? E’ in gioco il vostro futuro, quello dei vostri figli, e di questo straordinario pianeta.